Levi-Montalcini Foundation

L'Innovativo Centro Espositivo e di Ricerca Levi-Montalcini Foundation sorgerà all'interno di un bosco di Paulownia

La sede della Fondazione Levi-Montalcini vuole essere un Centro innovativo ed eco sostenibile dedicato all’esposizione e allo studio dell’operato del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini e della sua famiglia. Artefice e promotrice del progetto, Piera Levi-Montalcini, Presidente della Levi-Montalcini Foundation e nipote della Professoressa, che da sempre segue, supporta e promuove i progetti e le iniziative legate alla zia e alla famiglia. Il progetto della sede, porta la firma del famoso architetto Italiano Giancarlo Zema noto a livello internazionale per i suoi progetti eco sostenibili e di grande impatto formale ed emotivo.

L’idea alla base del progetto è ispirata dal forte parallelismo che esiste tra la struttura del sistema nervoso umano e il sistema radicale delle piante. L’architettura iconica rende omaggio al lavoro di ricerca della Prof.ssa Rita Levi-Montalcini che l’ha condotta alla scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF) e ai lavori artistici dei suoi fratelli, fondamentali per lo sviluppo della sua incredibile intuizione e visione creativa.

Paulownia4Planet per la realizzazione del Centro

L’edificio a pianta circolare, crescerà al centro di un bellissimo bosco di Paulownia, l’albero che assorbe più CO2 al mondo, circa dieci volte in più dei comuni alberi. Al suo ingresso verrà visualizzato il fitto sistema nervoso-radicale interconnesso, che fornirà in tempo reale i dati relativi agli scambi elettrochimici tra le piante, alla quantità di CO2 assorbita e alla quantità di ossigeno prodotto. Questo simbolico “centro di controllo” vuole rappresentare la mission che si prefigge la Levi-Montalcini Foundation: essere “centro di interconnessione” di saperi scientifici e artistici. Grandi alberi strutturali di oltre 6 m di altezza, realizzati da WASP in stampa 3D in eco cemento sosterranno con i loro rami un’estesa copertura fotovoltaica in grado di generare energia 200 kWp e di raccogliere e accumulare acqua piovana, utilizzabile poi per l’irrigazione del parco. Inoltre, grazie alla collaborazione con eVertiSKY la copertura diventerà un piccolo vertiporto, dotato di ascensore telescopico e piattaforma di atterraggio per droni passeggeri elettrici, utili per osservare la foresta dall’alto.

Architettura in Armonia con la Natura

All’ingresso, ai lati dell’imponente scala a chiocciola con ascensore, si dischiuderanno la hall, la reception, il guardaroba, il bookshop e alcuni uffici. Al piano superiore una panoramica caffetteria con ristorante. Al piano interrato, troverà collocazione la sala convegni da 100 posti, i laboratori, i depositi e gli spazi tecnici.

La nuova sede della Levi-Montalcini Foundation è un progetto straordinariamente “Green” in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Grazie alla collaborazione con Paulownia4Planet e 17tons, la Fondazione sorgerà infatti in mezzo a un bosco di 500 alberi di Paulownia (50 tonnellate di CO2 assorbite all’anno), connessi a sensori IoT, analizzati da algoritmi di Machine Learning con avatar digitali in blockchain e visualizzati su grandi display led touch screen all’interno del Centro.

Con questo sistema certificato, grazie alla collaborazione con Paulownia4Planet, ad ogni donazione fatta alla Levi-Montalcini Foundation corrisponderà una determinata quantità di piantumazioni, in Italia o all’estero, di boschi di Paulownia portatori di ossigeno al nostro pianeta.

Inoltre, all’interno della Fondazione sarà possibile ascoltare i suoni prodotti dal bosco di Paulownia che variano in base alla stagione, alle condizioni climatiche, allo stato di benessere delle piante. Ciò sarà reso possibile grazie alla collaborazione con il musicista polistrumentista Simone Vitale, che, con speciali apparecchiature e sensori applicati sugli alberi, è in grado di produrre brani musicali generati dall’attività bioelettrica delle piante stesse.

La Levi-Montalcini Foundation sorgerà in Italia, in un’area verde di circa un ettaro, dove verranno messi a dimora alberi di Paulownia e saranno presenti specchi d’acqua. Un bosco vero e proprio a sostegno della natura, degli uccelli migratori e degli insetti impollinatori, dove potranno trovare rifugio e sostentamento. 

Benvenuti nel futuro dell’ecosostenibilità,
benvenuti nella “Trees Breathing Experience”